Wednesday, 2 September 2009
Addio a Teresa Strada, madre di Emergency
Ha fondato Emergency, ne è stata presidente. Fino a ieri, quando un tumore l'ha portata via a 63 anni. Teresta Sarti Strada se ne va dopo due anni di malattia, e dopo 15 dedicati alla cura e al servizio degli altri. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha voluto esprrimere «i sentimenti di cordoglio ai famigliari e a quanti ne hanno condiviso l'attività di solidarietà e apprezzato l'impegno per la pace a fianco di chi soffre nelle aree più tormentate del mondo». E oggi il mondo perde un'amica e un'alleata.
Così la ricordano su Emergency:
Dopo avere insieme condiviso per quindici anni il tempo dell'amicizia, del rispetto per la vita e per la sofferenza di tutti, dopo il lungo tempo di affetto, di speranze, di timore per la sua sorte personale, Emergency annuncia la morte della sua presidente Teresa Sarti Strada.
Con la stessa apertura e con la stessa semplicità che aveva voluto per la vita di Emergency, Teresa ha accettato anche in questi suoi ultimi giorni la vicinanza di tutti coloro che hanno voluto esserle accanto. La serenità consapevole con la quale è andata incontro alla conclusione del suo tempo ha espresso il coraggio e la determinazione che rappresentano la verità della nostra azione in un'attività che ha dato senso alla sua e alla nostra esistenza. La dolcezza del ricordo coincide per noi con il rinnovo del nostro impegno per la pace e per la solidarietà.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment