Saturday, 8 September 2012

bLOGBOOK - Knokke (omaggio ad Amelie)

Knokke, il lungomare
Knokke
(omaggio ad Amelie Poulain)

L'8 settembre del 1943, alle 19:42 il capo del governo italiano, Pietro Badoglio, legge alla radio il suo proclama col quale annuncia l'armistizio con le forze anglo-statunitensi. Sessantanove anni più tardi, sulla costa belga alle 10:32 Emiliano Biaggio prende il sole sulla spiaggia di Knokke. Forse per molti questo evento rimarrà sconosciuto così come il suo protagonista, ma per il solo fatto di essere senza precedenti tutto questo, nel suo piccolo, rimarrà comunque nella storia. A Emiliano Biaggio piace andare al mare per prendere il sole sulla spiaggia e fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga. A Emiliano Biaggio, di conseguenza, non piace il Belgio, dove tutto ciò non è mai possibile. Quell'8 settembre 2012, però, per sua insperata buona sorte e irrefrenabile gioia, il tempo decide di concedergli una delle giornate più belle che nel regno si ricordi. Dopo essersi alzato alle 7 del mattino, alle 8:21 Emiliano Biaggio è sul treno per Knokke, dove arriva con perfetta belga puntualità e funzionalità. In quello stesso momento, non distanti da Roma, un altro treno arriva invece nella stazione di Cecchina con normale italiano ritardo e difficoltà. A circa 1.795 chilometri di distanza da Knokke, i genitori di Emiliano Biaggio, la signora Paola Cavalletti in Biaggio e il signor Silvano Biaggio, prendono anch'essi il sole proprio mentre lo prende il loro figlio a circa 1.795 chilometri da loro. A Paola Cavalletti in Biaggio piace distendersi al sole sulla spiaggia; alla signora Paola Cavalletti in Biaggio non piace quando il marito le intima di andar via dalla spaggia. A Silvano Cavalletti non piace il mare, ma per doveri coniugali è costretto ad andarci. Ora sappiamo dove nasce la passione di Emiliano Biaggio per il mare, passione che Emiliano Biaggio decide di condividere. Alle 12:39 di quell'8 settembre, in Italia, e più precisamente nel comune di Ariccia, Paola "a roscia" riceve un messaggio di Emiliano Biaggio, che da Knokke le fa sapere che sta prendendo il sole.
A Emiliano Biaggio piace viaggiare, spedire le cartoline agli amici lontani, sorseggiare una birra fresca seduto al sole al tavolo di un bar mentre scrive le cartoline da spedire agli amici lontani. L'8 settembre del 1941, alle 07:33 comincia l'assedio di Leningrado da parte delle armate naziste. Settantuno anni dopo, a 2.477 chilometri di distanza da quella città che non si chiama più Leningrado ma San Pietroburgo, alle 14 in punto Emiliano Biaggio è seduto al bar La Croisette per riempire le cartoline appena comprate e degustare una Leffe bruin. L'operazione avviene sempre grande meticolosa laboriosità: prima si scelgono le cartoline, poi a chi attribuirle, e infine - anche a seconda del soggetto riprodotto, ma non necessariamente - si trova l'ispirazione per un messaggio per ognuno dei destinatari. Alle 14:32 Emiliano Biaggio, ingerito l'ultimo sorso di birra, ripone le cartoline scritte e affrancate nell'involucro di carta, che ripone a sua volta nello zaino, e inizia a visitare la cittadina. Al termine del giro Emiliano Biaggio conviene di aver avuto un'ottima idea nello scegliere di andare a Knokke, e decide che prima o poi ci tornerà. Contento per la natura graziosa e rilassante del posto, alle 15:43 Emiliano Biaggio è di nuovo in spiagga a prendere il sole, dove rimane fino alle 18:32. L'8 settembre 1870, alle 10 in punto il generale Raffaele Cadorna con i suoi uomini dà inizio all'operazione militare che avrebbe poi condotto alla presa di Roma. Centoquarantadue anni dopo, alle 19:06 Emiliano Biaggio è sul treno che lo riporterà a Bruxelles. A Emiliano Biaggio l'idea di dover tornare a casa non va giù, poi pensa che il giorno successivo il tempo concederà un'altra giornata come quella trascorsa, e lui - pregustando già la giornata che lo aspetta - chiude gli occhi e si perde nei suoi sogni. Dopo 5.940 secondi dalla partenza del treno Emiliano Biaggio è a Bruxelles, pronto per ciò che gli resta di quell'8 settembre. 


Il mare di Knokke

Portfolio - immagini da Knokke


Other destination I was:

Amsterdam / Antwerpen / Berlino / Binche / Braine l'Alleud / Brugge / Budapest / De Haan / Den Haag / Durbuy / Gent / Halle / Knokke / Leuven / Liège / Mechelen / Mons / Namur / New York city / Oostende / Santiago de Compostela / Strasbourg / Tournai / Vilvoorde / Waterloo

No comments:

Post a Comment