L'annuncio dopo l'incidente della Bp e la catastrofe ecologica nel golfo del Messico. A settembre all'attenzione di Lula.
di Emiliano Biaggio
Il Brasile lavora a un piano nazionale contro le perdite di petrolio: l'annuncio arriva dal ministro dell'Ambiente del paese sudamericano, Izabella Teixeira, che ha spiegato che il piano intende «istituire un'Autorità» che, secondo le intenzioni, agirà «nel caso di una crisi come quella avvenuta nel golfo del Messico». La strategia nazionale - il National contingency plan (in italiano suona come "Piano nazionale per ogni evenienza") sarà sottoposto al presidente Ignacio Lula da Silva «per settembre», ha anticipato Teixeira.
«L'incidente della piattaforma Bp nel golfo del Messico- ha detto il ministro dell'Ambiente del Brasile- ci ha insegnato l'importanza di saper rispondere alle emergenze». Per questo «è necessario disporre di un'amministrazione responsabile». Teixeira ha quindi spiegato che il Piano «è pensato per il settore petrolifero, ma in caso potrà essere anche messo in atto in caso di calamità naturali come esondazioni e altri disastri naturali».
No comments:
Post a Comment