Sondaggio Eurobarometro: cresce il timore di diventare poveri.
di Emiliano Biaggio
La crisi fa davvero paura, tanto che un europeo su tre la considera il principale pericolo dell'Unione europea e del proprio paese. E' quanto emerge da un sondaggio sulla sicurezza in Europa diffuso oggi da Eurobarometro. Condotto su un campione di 26.840 cittadini intervistati tra tutti i 27 paesi membri dell'Ue, la ricerca evidenzia come per il 34% degli intervistati la crisi economico-finanziaria rappresenti il primo motivo di preoccupazione e di instabilità per l'Ue, prima anche delle minaccia terroristica (33%). Analoga la percezione per quanto riguarda il principale fattore di insicurezza interna (è sempre la crisi per il 33% degli intervistati, che la ritengono più pericolosa solo del terrorismo). In alcuni paesi è addirittura psicosi: la crisi è la principale causa di rischi per la nazione per irlandesi (così ha risposto il 61% degli intervistati in questo paese), spagnoli (57%). greci (56%), ciproti (54%), ungheresi (52%). In tutti questi casi oltre la metà della popolazione è convinta che la crisi sia il principale problema, avvertito come motivo di forte preoccupazione per la propria sicurezza anche in Bulgaria (48%), Slovenia (46%) e Italia (44%).
Il terrorismo resta la seconda minaccia alla sicurezza comunitaria (per il 33% degli intervistati) e nazionale (per il 25%), ma a livello nazionale inizia a spaventare l'idea della povertà (24%). A temerla soprattutto bulgari (per il 60% di loro), romeni (55%), ungheresi (51%), greci (50%), portoghesi (42%), lettoni e lituani (41% in entrambi i casi). L'italia, nonostante abbia una forte percezione e paura delle crisi, non teme di impoverirsi: solo il 18% degli intervistati ammette infatti di essere preoccupati per questa eventualità. Nel nostro paese preoccupano di più la criminalità organizzata (31%), il terrorismo (26%) e l'immigrazione clandestina (24%).
L'Europa è però davvero divisa sull'efficacia delle risposte e delle misure fornite dagli organismi comunitari alla crisi e ai principali fattori di minaccia alla sicurezza (terrorismo, povertà, pirateria informatica): Eurobarometro sottolinea infatti come sia 'solo' la metà dei cittadini dei 27 paesi dell'Ue a ritenere che sia stato fatto abbastanza a livello nazionale e sovranazionale per combattere questi elementi di vulnerabilità.
No comments:
Post a Comment