Da Eurostat per dicembre 2011 stime migliori di novembre. Intanto per i leader europei è già tempo di riprendere con gli incontri.
di Emiliano Biaggio
L'inflazione nei paesi dell'Eurozona ha registrato un lievo calo nell'ultimo mese dell'anno appena concluso: a dicembre 2011 è stata pari al 2,8%, contro il 3% di novembre. Lo rivela l'Eurostat, l'istituto di statistica dell'Unione europea, nelle anticipazioni sulle stime dei prezzi al consumo attese per l'ultimo periodo del 2011. Costo della vita leggermente meno caro, dunque, ma vietato farsi illusioni. «L'Europa è sull'orlo della recessione», avverte Jean-Claude Juncker, presidente dell'Eurogruppo. «L'Europa - esorta - deve agire in modo adeguato al rallentamento economico».
Proprio per fare il punto sulla situazione dell'eurozona e sullo sviluppo economico dell'intera Unione, il 9 gennaio si incontreranno a Berlino il presidente francese, Nicolas Sarkozy, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel. Un incontro bilaterale cui seguirà l'11 gennaio, sempre nella capitale tedesca, un mini-vertice a due tra il presidente del Consiglio, Mario Monti, e la stessa Merkel. I leader dell'Unione europea si riuniranno quindi il 30 gennaio nel vertice del consiglio europeo, il primo a direzione danese, per discutere l'accordo siglato a dicembre per stabilizzare l'eurozona.
No comments:
Post a Comment