Monday, 27 February 2012

Grecia, incontro Barroso- Papademos mercoledì

Lettera del presidente della Commissione Ue al premier ellenico, di fatto convocato a Bruxelles per spiegare cosa intenda fare dopo la concessione del prestito.

di Emiliano Biaggio

Il primo ministro della Grecia, Lucas Papademos, è stato invitato a Bruxelles dal presidente della Commissione, Josè Manuel Barroso, per discutere delle azioni da prendere per far ripartire il paese. Con un'apposita lettera inviata ad Atene, Barroso ha chiesto a Papademos di partecipare mercoledì a un incontro con «diversi membri della commissione europea» quali Olli Rehn (commissario Ue per gli Affari economici e monetari), Johannes Hahn (commissario Ue per le Politiche regionali), Laszlo Andor (commissario Ue per lo Sviluppo e gli affari sociali) e Janusz Lewandowski (commissario Ue per il Budget). Nell'agenda dell'incontro organizzato da Barroso alla vigilia della riunione del Consiglio europeo, le discussioni sulle azioni immediate necessarie per mobilitare il potenziale di crescita greco. Tra queste una posizione di primo piano occupano le azioni per il processo di privatizzazione nel paese.
Più che un invito quello di Barroso appare dunque una vera e propria convocazione, avanzata per chiedere a Papademos di riferire come intende procedere. L'ordine del giorno è praticamente "cucito" addosso al premier ellenico e al suo paese, chiamati a sforzi e sacrifici senza precedenti nella storia del paese per far fronte alla crisi. Il meeting è dato per scontato che si terrà. Papademos, del resto, non ha altri impegni in agenda se non lavorare con l'Unione europea e con la Troika, soprattutto adesso che sono stati garantiti i prestiti da 130 miliardi di euro.

No comments:

Post a Comment