Il parlamento europeo ha approvato in modo definitivo il nuovo protocollo sul commercio agricolo con il paese africano: l'accordo si applica anche al territorio occupato da Rabat.
di Emiliano Biaggio
Via libera dell'Aula di Strasburgo al nuovo protocollo sull'agricoltura e la pesca all'interno dell'accordo commerciale bilaterale tra Unione europea e Marocco. Già approvato dalla commissione Commercio del Parlamento Ue a fine gennaio, adesso l'organo comunitario riunito in sessione plenaria lo ha adottato definitivamente. Si tratta però di un accordo che viola il diritto internazionale - in quanto include nel Marocco il Sahara occidentale - e che mette seriamente a rischio l'ambiente. Ma prim'ancora «l'accordo non è nell'interesse dei cittadini marocchini nè in quello dei cittadini europei», denuncia Josè Bové, deputato europeo dei Verdi-Ale e vicepresidente della commissione Agricoltura. «La lenzuolata di liberalizzazioni proposta minaccerà la sopravvivenza dei piccoli produttori, e non prevede sufficiente salvaguardia sociale e ambientale». C'è poi un'altra questione: «Fallendo nell'escludere dall'accordo il territorio senza auto governo del Sahara occidentale, come fatto dagli Stati Uniti¹, l'Unione europea sta rendendo ancor più difficile una risoluzione pacifica di questo conflitto», denuncia Bové. Per il commissario europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo rurale, Dacian Ciolos, al contrario «questo è un accordo importante, non solo in termini economici, ma anche in termini politici». A detta di Ciolos «è un accordo equilibrato che apre nuove opportunità per i nostri produttori e rafforza le nostre relazioni con il Marocco, anche per quanto riguarda le discussioni per un futuro accordo bilaterale di indicazioni geografiche». Insomma, l'Ue ha scelto: tra Marocco e Sahara occidentale si preferisce il Marocco. A scapito del popolo saharawi.
- vedi anche Dossier sul Sahara occidentale
1 Il governo degli Stati Uniti si è avvicinato sempre più alla posizione marocchina dell’autonomia, e non indipendenza, per il Sahara Occidentale. il Marocco, infatti, è considerato strategico nello scacchiere medio-orientale e nella lotta al terrorismo.
No comments:
Post a Comment