Il servizio tv web visibile solo per chi ha lavora con sistema operativo Microsoft. Un problema per ora non risolvibile.
di Renato Giannetti (per eunews.it)
Non hai un sistema operativo Microsoft sul tuo portatile? E allora non puoi seguire l’attività del Parlamento europeo. Proprio così: il canale multimediale del Parlamento europeo pensato per seguire in diretta streaming i lavori delle commissioni e della plenaria è fruibile solo per coloro che hanno installato sul proprio laptop Windows. Contratto in esclusiva sottoscritto con Bill Gates, patron di Microsoft, o disguido comunitario? La risposta è la seconda, per la gioia di quanti possiedono un computer Apple o abbiano installato un sistema operativo Linux. Per questi software, la ricezione del segnale video e audio non è possibile, in quanto il formato audio-video del “Ep Tv” – Windows Media Video (Wmv) – è compatibile solo con i computer che lavorano con pacchetto Microsoft. Il problema ha investito più addetti ai lavori, che hanno contattato i responsabili del Parlamento europeo per segnalare – e lamentare – l’impossibilità di poter lavorare per scelte di software. Ma la risposta che il webmaster del Parlamento europeo offre sempre è che effettivamente il problema esiste ma al momento non è possibile far niente.
“Il formato video per la trasmissione in diretta e delle registrazioni è il Wmv, per cui altri sistemi operativi (come ad esempio Mac e Linux) non riescono a leggere questo formato correttamente”, ammette il webmaster. Il problema, riconosce sempre il responsabile web del Parlamento Ue, è che “al momento non possiamo offrire nessun’altra alternativa, ma questa è una delle nostre priorità”. Il Parlamento è infatti “al lavoro per offrire altri formati video e garantire una maggiore compatibilità” con agli altri software attraverso l’utilizzo di video mpeg-4. Intanto, però, seguire i lavori del Parlamento per molti resta impossibile.
No comments:
Post a Comment