Monday, 24 June 2013

Bruxelles, la Grand place

Da più di un anno Emiliano Biaggio ha spostato la propria sede operativa in Belgio. E' stato deciso di dedicare delle testate tematiche per offrire una panoramica della città che ospita le istituzioni comunitarie. Ogni settimana, quindi, comparirà una banda fotografica diversa con immagini di Bruxelles. Ogni volta che ci sarà una nuova testata fotografica si proporrà l'immagine originale con la spiegazione, per quella che si prepone di essere una piccola guida di Bruxelles.

5. La grand place

La piazza maggiore di Bruxelles - nota come Grand place (o groote markt, in fiammingo) - è considerata una delle più belle di tutta Europa. Situata nella parte bassa della città, la piazza è nota è unica per stile e per gli edifici che la circondano: si tratta di alcuni tra gli edifici più ricchi e belli di Bruxelles. Ci sono l'Hotel de ville (il comune), considerato uno dei capolavori del gotico brabantino, la Maison du roi (o casa del pane) in stile tardo gotico, e le varie case delle corporazioni che ancora oggi, in alcuni casi, ospitano categorie di artigiani e produttori. Ebanisti, birrai, panettieri, arcieri, sarti, e poi conti e nobili, tutti i poteri economici e politici erano concentrati sulla medesima piazza. Una piazza che inizia a nascere all'inizio del XIII secolo, quando vennero costruiti tre mercati coperti nell'area centrale della città: il mercato delle carni, il mercato del pane e il mercato dei tessuti. Tutti di proprietà dei duchi di Brabante, i mercati permettevano di esporre le merci al riparo delle intemperie e di controllarne la qualità e la vendita a fini fiscali. Bruxelles, all'epoca in concorrenza con le vicine città di Mechelen e Leuvene, nel 1362 decide di realizzare un nuovo e vasto Mercato dei tessuti su un lato dell'attuale piazza: per fare questo la città acquista e demolisce tutte le case e botteghe che sorgono irregolari nella piazza al fine di stabilirne i confini. E' in questo momento che prende vita la piazza grande, trasformata poi in sede del potere municipale con la costruzione del nuovo Hotel de ville (avvenuta in più fasi fra il 1401 e il 1455). Di fronte al Municipio, il vecchio mercato del pane, che prenderà più tardi il nome di Maison du Roi, perde dal 1406 la sua funzione commerciale per essere trasformato in luogo di Giustizia. Intorno alla piazza si iniziano a costruire le residenze dei ricchi mercanti e le sedi delle potenti Corporazioni. Nell'agosto del 1695 la piazza viene di fatto distrutta dalle armate francesi, che la bombardano in risposta all'attacco che la Lega di Augusta aveva portato alla città di Namur, controllata dai Francesi. Le costruzioni, tutte in legno, finiscono in fiamme. Inizia la ricostruzione delle stesse case, questa volta in pietra, e tutti in stili diversi. Per via di questa unicità nel 1998 l'Unesco la considera patrimonio dell'umanità.
   La piazza è celebre per due grandi eventi: l'Ommegang e l'infiorata. L'Ommegang si tiene tutti glia anni all'inizio di luglio: si tratta di una delle maggiori e migliori rievocazioni storiche d'Europa. Si tratta di corteo in costume d'epoca dei rappresentanti delle corporazioni, delle Scuole, e dei Corpi armati, a ricordo di un simile evento avvenuto nel 1549 alla presenza dell'imperatore Carlo V e di suo figlio Filippo II di Spagna. L'infiorata si tiene invece tutti gli anni pari, il week-end del 15 agosto. Per l'occasione la Grand Place si ricopre d'un immenso tappeto di fiori di 25 metri di larghezza per 75 di lunghezza, formato dai fiori provenienti da più di 500.000 piante di Begonie.

ABBIAMO GIA' SCRITTO NELLA SEZIONE "BRUXELLES":
1 Palazzo reale | 2 Atomium | 3 Mont-des-arts | 4 Il parco del Cinquantenario

No comments:

Post a Comment