Wednesday, 6 November 2013

Bruxelles, il parco

Da due anni Emiliano Biaggio ha spostato la propria sede operativa in Belgio. E' stato deciso di dedicare delle testate tematiche per offrire una panoramica della città. Sul blog farà la comparsa una banda fotografica con immagini di Bruxelles, insieme all'immagine da cui è stata ricavata con la spiegazione, per quella che si prepone di essere una piccola guida di Bruxelles.

9. Parco di Bruxelles

E' la prima cosa che si vede dopo il palazzo reale: un po' perchè si trova proprio di fronte alla residenza istituzionale della casa reale, un po' perchè è una vasta area verde nel cuore di Bruxelles recintata per tutto il suo perimetro da imponenti inferriate in ferro battuto. E' il parco di Bruxelles, noto come Parc Royal per la sua adiacenza al palazzo reale, o Parc per via del nome della stazione delle metropolitana (linee 1 e 5) che trova si trova nel sottosuolo. Antica riserva di selvaggina, il Parco di Bruxelles non è un semplice "corridoio della metropolitana" per le migliaia di pendolari che vengono a lavorare ogni giorno a Bruxelles. Per rispetto del bilinguismo va detto che il parco in neederlandese è noto Warandepark. Ma a Bruxelles è il parco per antonomasia, dato che tutti lo chiamano parco. Il parco misura circa 13 ettari di terreno, e risale al XVIII secolo: venne infatti realizzato a partire dal 1775, quando iniziarono i lavori di realizzazione del palazzo reale e quelli dell'annessa piazza antistante. Sorge, è proprio il caso di dire, sulle ceneri del vecchio castello dei duchi di Brabante, distrutto da un incendio nel 1731. Antica riserva di selvaggina, il parco è luogo di raduno cittadino in occasione dei fuochi d'artificio e del ballo nazionale del 21 luglio (anniversario dell'indipendenza, ottenuta nel 1830). Ma non è solo questo: il parco ha la sua natura politica (è compreso tra il palazzo reale a nord, il palazzo della Nazione a sud e la residenza del primo ministro a est), la sua connotazione monumentale (in tutto il parco si contano più si 60 statue), la sua vocazione artistica (il parco ospita il teatro reale del parco, il chiosco della musica). Qui le persone vengono a correre, a fare pic-nic, a partecipare ai concerti e alle mille manifestazione che si susseguono nel corso dell'anno. Aperto al pubblico nel 1783, ancora oggi è uno dei punti più transitati della città. Importanti lavori di manutenzione sono stati condotti nel 2001, con l'abbattimento e la sostituzione di molti alberi e la realizzazione dei viottoli interni.


ABBIAMO GIA' SCRITTO NELLA SEZIONE "BRUXELLES":

1 Palazzo reale | 2 Atomium | 3 Mont-des-arts | 4 Il parco del Cinquantenario | 5 La Grand place | 6 Il municipio | 7 Gli stagni di Ixelles | 8 Place Flagey |

No comments:

Post a Comment