Da due anni Emiliano Biaggio ha spostato la propria sede operativa in Belgio. Dopo la creazione dell'apposita sezione e della piccola guida di Bruxelles, è stato deciso di realizzare una piccola lista delle curiosità legate al Belgio.
Trivial Belgium
- Il padre della teoria del big-bang, Georges Edouard Lemaître, era belga
- Il sassofono è stato inventato da un belga, Antoine-Joseph Sax, detto Adolphe (Dinant, 6 novembre 1814 – Parigi, 7 febbraio 1894). Costruito nel 1841, fu brevettato nel 1846.
- "Il manifesto comunista" di Karl Marx, pubblicato nel 1848, è stato scritto a Bruxelles. Marx ha infatti vissuto nella capitale blega dal 1845 al 1848.
- La città più piccola del mondo si trova in Belgio. E' Durbuy, e conta 500 abitanti.
- La linea di tram più lunga al mondo si trova in Belgio. E' la linea Le Panne-Knokke, lunga 68 chilometri, che corre lungo tutta la costa belga collegando la frontiera francese con quella dei Paesi Bassi.
- La prima immagine a colori del National Geographic è quella di un giardino di fiori a Gent. Venne pubblicata nel 1914.
- L'attore Jean-Claude Van-Damme (pseudonimo di Jean-Claude Camille François Van Varenberg) è belga. E' nato a Berchem-Sainte-Agathe il 18 ottobre 1960.
- L'attrice Audrey Hepburn è nata a Bruxelles.
- Il musicista Gotye è belga (poi naturalizzato australiano).
- Il primo grattacielo è stato costruito in Belgio. Venne realizzato ad Anversa nel 1928.
- L'asfalto per le strade è stato inventato a New York nel 1870 da un emigrato belga: Edward J. de Smedt, professore alla Columbia University.
- L'80% dei giocatori di biliardo del mondo utilizza palle che sono fabbricate in Belgio.
- L'uomo più alto d'Europa è belga. Si chiama Alain Delaunois ed è alto 2 metri e 30.
- La donna più ricca del mondo vive a Bruxelles. Si tratta di Athina Onassis Roussel de Miranda, figlia ed unica erede del miliardario greco Aristotele Onassis.
- I belgi sono grandi accaniti degli sconti. Sono i primi al mondo per quantità di biglietti di riduzione utilizzati.
- Il Belgio detiene il record mondiale per il periodo più lungo senza un governo. Il regno è stato senza un esecutivo dal 13 giugno 2010 al 6 dicembre 2011.
- Il Belgio ha un sistema di voto obbligatorio. Ogni persona che ha compiuto 18 anni è obbligato a votare e se non esercita questo diritto-dovere può essere punito con una piccola sanzione pecuniaria. Se non si vota per quattro tornate consecutive si perde il dirtto di voto, e ciò poi rende difficile trovare impiego nel settore pubblico.
- Elio Di Rupo, attuale primo ministro belga, è il primo capo di governo ad aver dichiarato pubblicamente la propria omosessualità.
- L'ultima imperatrice del Messico è stata Carlotta del Belgio (Laeken, 7 giugno 1840 – Meise, 19 gennaio 1927), figlia di Leopoldo I del Belgio. Divenne imperatrice del Messico grazie alle sue nozze con Massimiliano d'Asburgo.
- Il Belgio ha fornito l'uranio della bomba atomica sganciata dagli Stati Uniti su Hiroshima. L'uranio proveniva dalla colonia del Congo belga.
- Il Belgio è il paese con il minor tasso di McDonald's al mondo: appena 0,062 ristoranti per 10.000 abitanti.
No comments:
Post a Comment