Ecco il testo approvato dai sindacati per salvare il lavoro. A queste condizioni:
I TURNI. La produzione della Panda verrà effettuata tenendo aperta la fabbrica 24 ore al giorno, 6 giorni su 7, per 18 turni totali. L'orario individuale resta invariato a 40 ore contrattuali. Il diciottesimo turno potrà essere coperto con un mix tra permessi annui retribuiti (Par), festività di domenica e 4 novembre, permessi dei turnisti di notte. Quello lavorato, per esigenze produttive, sarà effettuato con il ricorso allo straordinario, per un massimo di 15 volte l'anno.
STRAORDINARIO. Se la Fiat dovesse ritenerlo necessario potrà ricorrere a 120 ore annue di straordinario (80 in più delle 40 previste dal contratto). Lo comunicherà ai lavoratori con quattro giorni di anticipo e si terrà conto delle esigenze personali fino al 20% della forza lavoro.
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO. I lavoratori potranno usufruire di tre pause da dieci minuti ciascuna, mentre finora erano due di venti minuti. La pausa mensa viene spostata a fine turno (ogni turno è di otto ore, ndb).
ASSENTEISMO E MALATTIA. Viene introdotta una clausola sull'assenteismo "anomalo". In caso di picchi di assenze per malattia collegati a scioperi, manifestazioni esterne, ''messa in libertà'' per cause di forza maggiore o mancanza di fornitura, l'azienda si riserva di non retribuire i primi tre giorni. È prevista la costituzione di una Commissione paritetica composta da delegati ''per esaminare i casi di particolare criticità cui non applicare'' la clausola.
SANZIONI. Viene introdotta anche una clausola di "responsabilità'' per il rispetto degli impegni assunti nell'accordo, prevedendo sanzioni alle organizzazioni sindacali (su riscossione delle deleghe e utilizzo dei permessi). Per i singoli lavoratori valgono le norme disciplinari del contratto.
SCIOPERO. L'eventuale sciopero che violi punti dell'accordo è sanzionabile economicamente.
COMMISSIONE GARANZIA. Sulle clausola di responsabilità si prevede una Commissione nazionale di raffreddamento o garanzia che, prima di ogni eventuale sanzione, esamina la questione.
CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA. Per predisporre gli impianti alla produzione della nuova Panda, viene riconosciuta la Cig straordinaria per due anni dall'avvio degli investimenti.
(fonte: Rai)
No comments:
Post a Comment