Il responsabile Trasporti della Commissione Ue ribadisce sostegno al comparto. Due parole d'ordine: internazionalizzazione e vetture elettriche.
di Emiliano Biaggio
«La Commissione europea continuerà a sostenere il settore dell'auto, che resta essenziale e strategico per la competitività europea». Parola di Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Ue e responsabile per l'Industria. Due le direzioni lungo cui muoversi: da una parte, spiega Tajani, «sostenere l'internazionalizzazione del settore», e in tal senso, fa sapere il vicepresidente della Commissione Ue, «ho invitato il presidente dell'Acea, Sergio Marchionne, nei prossimi viaggi per la promozione dell'industria europea in Messico, Stati Uniti e Colombia». Dall'altra parte, l'Unione europea crede nella «necessità di rafforzare il sostegno del processo d'innovazione verso auto più efficienti e sostenibili con un rilancio della Green Car Initiative». Questo argomento sarà all'ordine del giorno dell'incontro tra lo stesso Tajani e il presidente della Banca europea per gli investimenti, in programma il 29 marzo.
Tajani non ha dubbi: «Per uscire dalla crisi, evitare il declino e affermare la nostra leadership tecnologica non possiamo abbandonare la nostra base industriale in settori chiave quale l'auto», settore che deve essere protagonista per rilanciare la crescita».
(fonte foto: la Stampa)
No comments:
Post a Comment