Wednesday, 13 November 2013

EmilianoBiaggio incorre nella censura preventiva. Sembra, e il condizionale è d'obbligo, che avremmo violato leggi di copyright. Vorremmo capire di che si tratta, ma il team di blogger, che così gentilmente ci ospita, non può fornire spiegazioni. In caso di violazioni EmilianoBiaggio è pronto a porgere scuse e procedere a modifiche, rettifiche e cancellazioni. Ma per fare tutto questo è necessario sapere se si è responsabili di violazioni, cosa che sarebbe stata possibile ma che è stato ritenuto di non appurare per l'impossibilità di EmilianoBiaggio di andare oltre. Di seguito la notifica recapitata a EmilianoBiaggio:

"A Blogger è stato notificato, in base ai termini del Digital Millennium Copyright Act (DMCA), che alcuni contenuti del tuo blog potrebbero aver infranto i copyright di altri. Di conseguenza,abbiamo reimpostato lo stato dei post su \"bozza\". (Se non lo avvessimo fatto, saremmo stati oggetto di denuncia per violazione del copyright, indipendentemente dai meriti. L'URL dei presunti post illeciti si trovano alla fine di questo messaggio). Ciò significa che il tuo post e altre immagini, link e altro contenuto non sono stati pubblicati. Puoi modificare il post eliminando il contenuto oltraggioso e ripubblicandolo, a quel punto il post in questione sarà visibile nuovamente ai lettori. Alcune informazioni: il DMCA è una legge sul copyright degli Stati Uniti che fornisce linee guida sula responsabilità dei provider di servizi online in caso di violazione del copyright. Se pensi di avere il diritto di pubblicare i contenuti in questione, puoi inviare una contro denuncia. [...]  Se scopriamo che hai ripubblicato il post senza rimuovere i contenuti/link in questione, cancellerermo il post e l'account come conseguenza della violazione dell'account. Violazioni ripetute dei Termini di servizio possono portare a ulteriori provvedimenti contro il tuo account di Blogger come l'eliminazione e/o l'interruzione dell'account. Gli avvisi DMCA relativi ai contenuti sul blog possono portare a conseguenze per gli account AdSense associati. In caso di domande legali su tale notifica, contattare il proprio consulente legale. Cordialmente, The Blogger Team".

EmilianoBiaggio potrebbe aver infranto o ha infranto i copyright di altri? C'è una bella differenza. Una disattivazione giustificata è ben accetta, una disattivazione preventiva è ingiustificabile. In Italia vige la presunzione di innocenza fino a prova contraria, e un oscuramento di un post decretato d'ufficio per presunte infrazioni è un atto contrario a ogni forma di democrazia. Pur comprendendo le ragioni del provider dei servizi chiamato a rispettare le leggi degli Stati Uniti, dispiace constatare che Blogger, oltre a non spiegare se sussista il fatto, nel consigliare di modificare quanto pubblicato non sappia fornire indicazioni sulle parti di testo contestate. Dispiace constatare che i provider di servizi accettino che soggetti possano agire "indipendentemente dai meriti". Dispiace inoltre constatare che un paese considerato come il migliore esempio di democrazia preveda forme di censura preventiva come quelle contenute nei dispostivi DMCA e che al principio della presunzione di innocenza preferisca quello della presunta colpevolezza. EmilianoBiaggio, nell'impossibilità di ricorrere a consulenti legali, ha dovuto provvedere alla rimozione del post contestato. Ciò con dispiacere e sopresa: dispiacere per l'assenza di trasparenza e sorpresa perchè il post contestato riguardava dati Istat, istituto che nulla ha a che fare con gli Stati Uniti e peraltro correttamente citato e nominato nel pezzo. Ma questo conta poco, dato che non sarà più leggibile. Ce ne scusiamo.

Il post che non leggerete più

No comments:

Post a Comment